CARATTERISTICHE DI DBFACILE

DBfacile nasce dall'idea di creare un software gestionale pensato per le organizzazioni no profit

Caratteristiche generali del database

DBfacile si basa su un'architettura di tipo web-based. Per potersi connettere all'applicazione è sfruttare tutte le sue funzioni è sufficiente l'utilizzo di un browser (Internet Explorer, Firefox, Sasfari). Aggiornamenti, migliorie e correzioni al software vengono effettuate direttamente sul server e tutti i client ne traggono immediatamente beneficio, senza dover effettuare alcun tipo di attività sui PC remoti. L'applicazione è utilizzabile da qualsiasi postazione che sia collegata ad internet.

Uno sguardo a DBfacile

Entrati nel programma ci troviamo di fronte una Dashboard, in cui è ben visibile il diagramma delle attività, un ottimo strumento per la gestione delle attività di Fundraising. Il diagramma delle attività permette di monitorare facilmente le campagne e le azioni in corso d'opera e quelle future. Sotto al Gantt si trova un grafico riportante le statistiche economiche della propria organizzazione con una serie di informazioni fondamentali per valutare le performance delle proprie attività di Fundraising. La parte finale della pagina è invece dedicata ad un elenco di avvisi riguardanti le attività o le azioni che si devono intraprendere e la data in cui farle (dei piccoli semafori sulla destra mostrano l'avvicinarsi della scadenza stabilita grazie al proprio colore - verde, giallo e rosso).

Gli utenti

Entrando nel vivo del nostro database troviamo la sezione dedicata ai nuovi utenti. In questa sezione c'è una piccola guida e la possibilità di:
  1. inserire un nuovo utente o una lista di utenti tramite file excel
  2. modificare la o le caratteristiche di uno o più utenti;
  3. cercare gruppi di utenti (questa opzione permette non solo di selezionare gli utenti desiderati per poi collegarli ad una campagna o ad una specifica azione, ma anche di estrapolarli in formato excel per poterci lavorare).
La pagina della "Gestione Utenti" permette inoltre tramite i due piccoli menù in basso a sinistra di visualizzare un numero variabile di utenti per ogni pagina (per semplificare anche operazione di selezione multipla) e di compiere operazioni su più utenti (Cancellazione di più utenti, associazione di una lista di utenti ad un'azione a cui sono stati sottoposto o a cui dovranno esser sottoposti, modifica di una caratteristica comune a più utenti, esportazione multipla dei dati in excel).

I donatori

La sessione successiva è quella relativa ai donatori e cioè tutti quegli utenti presenti in DataBase che a diverso titolo hanno effettuato una donazione. La pagina di "Ricerca donatore", è fondamentale per compiere ricerche mirate di donatori e per selezionare i target che si vogliono analizzare (per città, per importo donato, per tipologia di donatore, ecc). DBfacile propone, oltre alle informazioni già presenti in ogni utente anche cinque finestre a scelta multipla (modalità di contatto, modalità di ringraziamento, tipologia di donazione, mossa successiva, valutazione donatore) che permettono all'operatore di qualificare al meglio il nuovo donatore. In ogni caso le pagine "Inserisci categorie", "Modifica, Cancella categorie" e "Associa categorie a menu" permettono di personalizzare a proprio piacimento questa parte del DB togliendo, modificando od aggiungendo secondo le proprie necessità ulteriori criteri di specificazione. La pagina di Gestione donatori, è simile a quella vista per gli utenti. Le uniche varianti sono le due ultime icone a destra di ogni donatore. Il cuore con la banconota consente di inserire una nuova donazione effettuata dal donatore ed il cuore spezzato invece elimina la qualifica di donatore al soggetto selezionato facendolo tornare semplicemente Utente.

Campagne e azioni

La quarta e la quinta sessione si occupano della creazione delle Campagne e delle Azioni. DBfacile parte dall'idea che deve essere semplice ed immediato capire non solo da chi arriva una donazione, ma grazie a quali strumenti di raccolta fondi è stata resa possibile e quali sono state le spese sostenute per ottenerla. Seguendo questa logica DBfacile prevede la creazione di varie Campagne a carattere generale (Missione Congo, Obiettivo prevenzione donna, ecc). All'interno di ogni Campagna vi sono poi varie azioni specifiche e saranno proprio queste Azioni ad essere sottoposte agli Utenti presenti in DB. L'Utente, una volta associato ad unAzione si troverà automaticamente associato anche alla Campagna di riferimento. Ogni Utente, così come ogni Donatore, avrà all'interno della propria scheda tutte le Azioni e le Campagne a cui è stato sottoposto nonchè le azioni da lui effettuate nei confronti dell'Organizzazione (donazione, promessa di donazione, volontariato, ecc)

Statistiche economiche

La sesta sessione mostra le statistiche economiche relative all'attività di Fundraising dell'Organizzazione. Nella pagina dedicata alle statistiche economiche si possono trovare diverse voci tra cui il n° di sottoposti ad ogni Azione, il n° di donatori, la % di donatori sul totale dei sottoposti, i costi, i ricavi ed ovviamente il risultato economico. Il tutto viene, per semplicità, suddiviso per Azione e per Campagna. In questa sessione è anche possibile scegliere il periodo di riferimento per poter valutare i risultati della propria attività di Fundraising di un periodo più ristretto di tempo.

Operazioni e Assistenza

L'ultima sessione contiene infine una videata contenente le operazioni effettuate su DBfacile che permettono di tenere sempre monitorata l'attività di gestione del DB e una videata che permette un contatto diretto con l'assistenza di DBfacile che rimarrà sempre a disposizione per qualsiasi necessità del cliente.